E' strano pensare che l'ultimo prodotto degli A Perfect Circle sia, in ordine di tempo, il DVD di Outsider in cui si narravano le gesta delle Bikini Bandits, una banda di ragazze cattive e sexy sullo stile dei film di Russ Meyer.
Niente di edificante, verrebbe da dire. Ma, a tratti, parecchio divertente.
Emotive è, invece, l'opposto: un disco di canzoni politiche. Di cover politiche.
Per valutare l'album, purtroppo, dobbiamo contare un sacco di fattori: le canzoni originali, il modo di riproporle, la scelta delle stesse, i lavori passati della band. Purtroppo per la band di Maynard, il disco non si rivela riuscito al 100%.
La cover di "Imagine" è sicuramente la cosa migliore, veramente. Confrontarsi con quella che è considerata la canzone più bella mai scritta, rivoltarla come un calzino, renderla oscura e preservarne la bellezza non è cosa da poco.
Oltre ad essere la migliore song dell'album è anche quella più nello stile degli A Perfect Circle.
Cosa vuol dire questo?? Sicuramente che se vi aspettate un album heavy siete fuori strada. I brani si inseriscono tutti nel filone delle ballate e spesso suonano quasi alla Massive Attack (vedi "What's Going On")! L'altra grande sorpresa dell'album è che Maynard non è più l'unico cantante, ma anche Billy canta.
E' difficile valutare questo album. Fosse un disco di un gruppo a caso avremmo già gridato al miracolo. Dagli A Perfect Circle ci si aspetta sempre il capolavoro. E questo disco non lo è, spesso la scelta dei brani non è la migliore e difficilmente si incastrano con quello che è il suono della band.
Prendete un brano come "Peace Love And Understanding". Dolce, delicato, soffuso. Bello. Ma come mai ci viene da pensare a Tracy Chapman?? E "Gimme Gimme Gimme" non sembra l'ennesima cover di Mr Manson?
"eMOTIVe" non è un disco brutto, è semplicemente "diverso". Non mi sento di consigliarlo a scatola chiusa a chiunque, men che meno ai fan della band. Potreste amarlo o odiarlo. E, per questo motivo, potreste aspettare e acquistarlo in "special price".
[Dale P.]
Canzoni significative: Imagine, What's Going On, Passive.
|