Palavobis
Milano
14/02/2002
Lo so, lo so. Sono andato nella tana del leone. Io che odio i merdallari ammetto di esserlo stato alla tenera eta di 12. Fino più o meno ai 16. I miei idoli erano Megadeth, Metallica, Iron Maiden e Dreamtheater. Ecco perchè dopo più di 6 anni decido di andare a vedere proprio questi ultimi (gli altri ormai sono ridotti peggio che un cadavere). Prima che loro diventino troppo vecchi e io troppo schizzinoso. E poi lo avete sentito l'ultimo disco? E' incredibile!
Il concerto inizia molto male. I Pain Of Salvation fanno proprio schifo. Tutti i peggiori clichè del metal sono racchiusi in loro e scoppio a ridere nel vedere alcuni metallari convinti delle loro canzoni. Brrrr.
Ma arriva velocemente il momento dello spettacolo. Petrucci e soci salgono sul palco ed è delirio. Iniziano con The Glass Prison è già me ne andrei a casa soddisfatto. E invece suoneranno per altre 3 (TRE CAZZO TRE!!) ore senza soste, con pochi cali e molti picchi. I picchi ovviamente sono tutti nelle canzoni di Images & Words uno dei dieci dischi a cui sono più affezionato (le origini non si dimenticano) ma anche nelle nuove e nelle numerosi jam strumentali assolutamente NON improvvisate. Mostruosi, anche se a me la tecnica fa schifo i nostri la sanno usare con classe e risulta solo in pochi momenti assolutamente fine a se stessa. Ah e poi cosa ci estraggono dopo Pull Me Under (putroppo non venuta benissimo a causa di alcuni problemi al microfono che hanno fatto imbestialire LaBrie)??? Master Of Puppets dei Metallica!!!! Con tanto di tastierista (non ho parole per parlarne abbastanza bene) con lo spartito davanti. Potete immaginare la commozione mia e di tutti quei merdallari!! E io ero uno di loro, con i capelli molto più corti di qualche anno fa ma con ancora dei ricordi meravigliosi del periodo. Ragazzi, forse non potete capire, ma ogni tanto è bello vivere anche dei ricordi.