I Mr Bungle sono conosciuti ai più essenzialmente perchè è stato il primo gruppo di Mike Patton prima di entrare nei Faith No More. I curiosi che li hanno ascoltati hanno trovato un gruppo piuttosto particolare, animato dalla voglia di dissacrare e sperimentare il più possibile. La loro è una discografia piuttosto breve, formata da tre ottimi dischi: Mr Bungle, Disco Volante e California, usciti quando Patton era già una stella con i Faith No More. Più o meno tutti ignorano che la band era già attiva a metà anni 80 e che pubblicò una manciata di demo circolati nel circuito del tapetrading. Il primo, in particolare, si chiamava "The Raging Wrath Of The Easter Bunny" e fu pubblicato nel 1986. Dopo quasi 20 anni dallo scioglimento e 35 dalla pubblicazione di quella cassetta tre membri fondatori rimettono mano a quelle composizioni. I tre membri sono Mike Patton, Trevor Dunn (che poi suonò in mille progetti tra cui vale la pena citare Fantomas e Melvins) e Trey Spruance (anche nei Secret Chiefs 3). Ma, sorpresa delle sorprese, in questo folle recupero si fanno aiutare da Scott Ian (Anthrax) e Dave Lombardo (Slayer, Fantomas) formando una vera e propria superband.
Ma volete conoscere la sorpresa definitiva? Questo è un disco thrash metal! Pochi gli scleri alla Mr Bungle, tanti i momenti "mosh" e i chitarroni compressi. Rispetto al demo è stata inserita una cover dei SOD sotto mentite spoglie e una dei Corrosion Of Conformity. Non stupirà invece sapere che il disco suona che è una meraviglia: potente, massiccio, divertente e scanzonato, esattamente come deve essere il thrash metal.
"The Raging Wrath Of The Easter Bunny Demo" è una celebrazione di un periodo d'oro: la giovinezza. Un disco da amare ma non aspettatevi di contare le stranezze: qui si pesta duro dall'inizio alla fine.
[Dale P.]
Canzoni significative: Raping Your Mind, Glutton For Punishment.
|