Iniziamo subito dai difetti: la carta usata per confezionare il digipack è abbastanza scadente e dopo un po' di "togli e metti" si rompe. Fine dei difetti.
"Pocapocalisse" è una bomba!!
I Laghetto se la prendono con tutti e le suonano a tutti. Opera d'arte è "Lebbra Is The Reason" in cui i nostri eroi se la prendono con la Fallaci (che, come sottolineano giustamente i Laghetto, deve morire). Ed ecco altri bersagli: i giornalisti musicali, Avril Lavigne, la società, noi stessi. Quindi dopo "L'Uomo Pera" la band ha preparato per il proprio pubblico nuovi, grandi, classici.
Al di là dei testi (comunque fondamentali), la musica è sempre il solito post-hardcore delirante, aggressivo, destrutturante e strutturato. Come se inserire riflessioni post-rock, urgenza hardcore, delirio postcore fosse la cosa più naturale del mondo.
L'effetto sorpresa del precedente è stato replicato anche in questo "Pocapocalisse". Se non siete ancora convinti del valore della band basta farsi convincere dallo sticker in copertina: "Che roba ti piace? Ecco, fanno quello."
In Italia è ormai un nome fondamentale. A quando la conquista del mondo???
[Dale P.]
Canzoni significative: tutte.
|