Il rap è la musica di questi anni, ormai da 4 decenni. Si è evoluto dalle ormai lontane feste ad Harlem con le prime battaglie di rime e insulti, passando per tentativi di politicizzare e raccontare la vita e la guerra quotidiana delle persone di colore. Pian pianino il rap si è sbiancato, si è compresso nella forma canzone e non più in lunghe jam session con basi funk, ha abbracciato il sound delle chitarre elettriche e pian pianino ha sbancato le classifiche. Si è fatto largo tra Mtv e le radio passando da musica di protesta a vero e proprio sound mainstream. E la sua evoluzione continua ancora oggi. E appare inarrestabile. Nelle retrovie, curiosamente, c'è sempre stato un bianco: Rick Rubin, fin dalle folle feste di Harlem.
Ed è qui, dietro al quarto disco di Kate Esther Calvert, giovane poeta inglese classe 1985. "The Book Of Traps And Lessons" è l'ennesimo capolavoro su cui svetta il sigillo American Recordings, pur non essendo un disco rap. Il titolo ci aiuta: è un libro. Anzi un audiolibro. Da mettere in macchina per i viaggi di lavoro, da ascoltare in casa in solitudine, da studiare. Basi minimali e voce declamatoria entreranno pian pianino nelle vostre orecchie trovando appigli in una parola, in un suono, in una battuta, costringendo il vostro cervello ad un esercizio mentale stimolante e originale.
"The Book Of Traps And Lessons" è la risposta alla musica da 15 secondi proposta/imposta dalle storie di instagram, dallo shuffle di Spotify, dai video di TikTok, dalla distrazione causata dalla mole di informazioni. Qui dentro sono contenute centinaia di parole e frasi che vi costringeranno all'attenzione, al repeat, al pensiero..
Un disco che rappresenta al meglio questo 2019. Un necessario stop prima di finire in un burrone.
[Dale P.]
Canzoni significative: Keep Moving Don't Move, People's Faces, Firesmoke.
|