Attualmente nel Regno Unito esistono due correnti musicali di grande successo, sia artistico che di pubblico: una è quella del post-punk e l'altra quella del jazz. Ok, detto così sembra uno strano incubo anni 80 in cui questi due generi hanno avuto la meglio su punk, nwobhm, shoegaze, britpop ecc. Eppure è innegabile che da un lato ci siano i vari Idles, Fontaines DC, Shame, Dry Cleaning, Girl Band, The Murder Capital e dall'altro i vari Comet Is Coming, Yussef Dayes, Moses Boyd, Sons of Kemet e relativi progetti. In mezzo ci sono band atipiche come Black Country New Road, Squid e Black Midi che frullano un po' tutto questo mettendoci del loro. Personalmente trovo che sia un periodo decisamente eccitante da seguire con attenzione!
Black Midi avevano già fatto gridare al miracolo un paio di anni fa con lo straripante esordio "Schlagenheim" ma con questo "Cavalcade" vanno decisamente oltre. Vanno oltre perchè prendono tutti i nomi citati sopra e li frullano, anzi li "fondono". Eccola lì la parola chiave: fusion. Il tanto amato/odiato genere nato dopo l'esplosione sonora del Miles Davis di Bitches Brew e sparsa al mondo dai vari Herbie Hankcock, Weather Report, Mahavishnu Orchestra. E proprio la poliedricità del virtuoso chitarrista di quest'ultima band, John McLaughing, è il nome tutelare per la svolta del nuovo corso. Ma anche tanto Canterbury (Soft Machine su tutti) e progressive. Se siete giovani e non molto avezzi pensate ai Mars Volta, sebbene gli americani siano decisamente più "tamarri" e caotici.
Qui, appunto, c'è quell'eleganza post-punk che manca agli americani. Certo manca poco per far spuntare spalline e codini ma ancora possiamo ritenerci salvi. Probabilmente il prossimo disco rischia di essere un puro esercizio di stile (problema che già molti detrattori vedono fin dagli esordi) ma "Cavalcade" è un disco da sentire fino in fondo senza tante domande. Anche perchè le risposte sarebbero perlopiù incomprensibili.
Tra i dischi del 2021, che ve lo dico a fare.
[Dale P.]
Canzoni significative: John L, Ascending Forth, Chondromalacia Patella.
|